Suoni Controvento, a Trevi l’attesa tappa umbra del tour estivo di Giovanni Truppi // Umbria24.it

2022-08-27 02:27:32 By : Ms. Tina Tang

L’originale ed intenso cantautore atteso a Villa Fabri con una scaletta che ripercorrerà tutti i brani della sua carriera. Tra i prossimi appuntamenti del festival anche i Westfalia a San Venanzo

Un cartellone lungo e ricco per la sesta edizione del festival di arti performative Suoni Controvento che, dopo il teatro canzone di Peppe Voltarelli a Norcia e l’incantevole voce di Ginga a Stroncone, prosegue venerdì 26 agosto alle 19 con la tappa umbra del tour estivo di Giovanni Truppi, in scena a Villa Fabri a Trevi. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Trevi. Prevendite su circuito TicketItalia e TicketOne.

Truppi a Trevi Ad accompagnarlo sul palco una formazione rinnovata composta da Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey, Guano Padano, Mike Patton) alla chitarra, Fabio Rondanini (Calibro 35) alla batteria e Luca Cavina (Calibro 35) al basso. In scaletta troveranno spazio tanti brani della decennale carriera del cantautore napoletano, a partire dalle canzoni contenute nell’antologia “Tutto L’Universo”, un compendio della sua essenza artistica che contiene anche il singolo presentato al 72esimo Festival di Sanremo “Tuo padre, mia madre, Lucia”. Ma non solo, il pubblico avrà la possibilità di ascoltare dal vivo anche molti pezzi inediti, che riveleranno in anteprima le nuove strade artistiche, come sempre mai scontate, che Giovanni sta percorrendo. Un’occasione preziosa per poter ascoltare la musica passata, presente e futura di Truppi, e apprezzarne la magia nel modo migliore: dal vivo. La sua abilità come musicista, che sia al pianoforte o alla chitarra, e il suo magnetismo come performer si affiancano e completano infatti da sempre la sua rara capacità di scrittura e composizione. Il suo è un carisma raro, pronto a portare lontano l’ascoltatore, accompagnandolo in un viaggio musicale vario e in costante evoluzione, capace di attingere da linguaggi diversi come il jazz, il rock, il punk e la canzone d’autore e unendoli a un’inventiva metrica e a parole capaci di tratteggiare universi straordinariamente umani e sfaccettati, di scavare a fondo tra i sentimenti, anche quelli più dolorosi, per poi risollevarsi abilmente tra ironia e idealismo.

Libri in cammino Il programma proseguirà poi sabato 27 agosto alle 9 sul monte Serano con “Libri in cammino” che vedrà protagonista Piergiorgio Pulixi, scrittore di romanzi noir che presenterà il suo ultimo lavoro “Per colpa mia”. Partenza da piazza Garibaldi per il percorso ad anello: Trevi – Santa Maria in Valle – Coste San Paolo – Sant’Arcangelo – Trevi. Distanza 15 chilometri, 400 metri dislivello positivo e 400 metri dislivello negativo, difficoltà media. Prenotazioni: 3387613662. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Trevi e In&OutdoorUmbria. Alle 16 delitto nel borgo con Roompicapo in piazza del Teatro a Trevi: un misterioso delitto ha colpito proprio il cuore della comunità, chi può esser stato così crudele da aver ucciso Don Nicola? Troverete gli scossi abitanti da interrogare disseminati per le vie del borgo. Prenotazioni: 329 5758765 – 392 5245864. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Trevi e Roompicapo.

Parco Sette Frati Alle 16.30 appuntamento all’ingresso del parco dei Sette frati dove partirà la passeggiata letteraria in compagnia di Davide Longo che, lungo il percorso, dialogherà con Giannermete Romani sul suo libro “La vita paga il sabato”. La camminata letteraria si snoderà dentro fitte foreste per arrivare alle praterie del monte Piatto dove si apre un vasto panorama che abbraccia il lago di Corbara, i monti e i borghi dell’orvietano. Prenotazioni: 347 1148395. Evento in collaborazione con il Comune di San Venanzo e associazione L’Olivo e la Ginestra. A chiudere la giornata alle 21 al parco dei Sette Frati saranno i Westfalia con una tappa del loro “We Are Not Just At Playing… in tour”. Soul, musica nera, acid-jazz sono gli ingredienti della band nata dall’incontro di Vincenzo Destradis, David Paulis e Jacopo Moschetto e del batterista Enrico Truzzi, che, dopo anni di gavetta sui palchi bolognesi, approdano a X Factor arrivando tra i 12 finalisti dei live. Durante il talent quale hanno registrato e pubblicato il singolo “Goblin”. Ingresso libero per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di San Venanzo.