Repubblica – San Siro demolito, tutti i passaggi: prima gli anelli, poi le torri. Le macerie… - FC Inter 1908

2022-09-24 03:58:22 By : Mr. Jason Long

Un lavoro intenso e significativo nei suoi vari passaggi, per cancellare letteralmente un mito del calcio, un simbolo e una leggenda dell'Italia nel mondo. L'edizione milanese di Repubblica riporta alcuni punti della relazione stesa da Inter e Milan per la demolizione di San Siro, una volta completata la costruzione del nuovo stadio. Si parte dall'abbattimento dei tre anelli, per poi passare alle torri e infine alla copertura. Ecco cosa scrive il quotidiano:

"La prima viene definita «soft strip out» e prevede diversi interventi per lo smontaggio degli impianti esistenti e di tutti gli accessori — porte, controsoffitti, pavimenti flottanti, pareti divisorie — «fino a lasciare esclusivamente materiale edile » . Poi si entra nel vivo della decostruzione dei tre anelli. Il primo: la demolizione verrà effettuata mediante «macchine a braccio corto posizionate a terra, equipaggiate con un attrezzo sul braccio di lavoro, denominato frantumatore, il cui calibro è tarato in funzione degli spessori massimi dei manufatti da frantumare e della durezza del calcestruzzo». Si procede dal basso verso l’alto e una volta demolito il primo anello, si passa al secondo: «I materiali frantumati, una volta a terra, verranno accumulati alla base del secondo anello» , creando «un cumulo di macerie che permette alle macchine di posizionarsi ad una quota superiore per la demolizione del secondo anello». Una volta « frantumato» anche il secondo anello, restano in piedi le 11 torri principali e secondarie che sostengono la copertura e le gradinate del terzo anello. Successivamente vengono demolite le torri e infine tolta la copertura.

Riguardo allo smaltimento delle macerie, ecco cosa riferisce la relazione: "Ed ecco i volumi di macerie stimati dai consulenti delle squadre: circa 125 mila metri cubi di calcestruzzo, circa 8.800 tonnellate di ferro delle armature più altre 20 mila della copertura metallica. E ancora, ecco il numero di viaggi che i camion dovranno fare per « gestire l’intero materiale di risulta inerte»: la stima va da 10.500 a 11.300. Questo è, insomma, l’avanti e indietro che si porterà via la Scala del calcio".

Testata giornalistica registrata - Aut.Trib.di Bologna n. 8183 del 17/05/2011 AMALA S.N.C. - Direttore Responsabile: Daniele Mari e Giovanni Montopoli - Vice Direttore : Sabine Bertagna

Il sito FCINTER1908 di titolarità di AMALA S.N.C. con sede in Bologna Via del Pratello, 27 C.F./PI e numero di iscrizione al Reg. Imprese n. 03179281203, è affiliato al network Gazzanet di RCS Mediagroup S.p.a. Unico responsabile dei contenuti (testi, foto, video e grafiche) è AMALA S.N.C. per ogni comunicazione avente ad oggetto i contenuti del Sito scrivere a g.montopoli@fcinter1908.it

Copyright 2021 © Tutti i diritti riservati. Sitemap - Cookie Policy e Privacy - Community policy

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.