Icona Youtube

2022-06-18 22:58:05 By : Ms. May Yang

Contenuto promosso da Merlo S.p.A. Industria Metalmeccanica :: Merlo

Estremamente versatili, i macchinari elettrici di Merlo assicurano alte prestazioni e un ridotto impatto ambientale in pieno campo e in azienda, ma anche in vigneto e frutteto.

Presto i sollevatori telescopici eWorker e il trasportatore Cingo M600TDe mostreranno le loro capacità nel vigneto D, filari 84-86, a Enovitis in Campo 2022 (Cervignano del Friuli, 23-24 giugno prossimi).

Esposti alle ultime fiere di settore dopo il lancio a ottobre 2021, l'EW25.5-60 (2WD) e l'EW25.5-90 (4WD) con potenze di 60 e 90 cavalli sono gli apripista della Generazione 0, una gamma di macchine innovative caratterizzate da zero emissioni, rumorosità e consumi di combustibili fossili.

I due modelli vantano una portata massima di 2.500 chilogrammi e un'altezza massima di sollevamento di 4,8 metri. Sterzanti sulle ruote posteriori, facili da manovrare in spazi ristretti e contraddistinti da emissioni bassissime, sono ideali per lavorare nei ridotti spazi interfilare o in ambienti chiusi quali cantine e magazzini.

Su ogni eWorker, una batteria elettrica al piombo acido da 48 volt alimenta i motori elettrici così da garantire una coppia motrice abbondante e costante per tutta la fase di accelerazione. Il pacco batterie, montato sul lato destro in posizione ribassata per massimizzare la stabilità, assicura fino a otto ore di autonomia e si ricarica in nove ore a 220 volt.

Merlo eWorker utilizzabili anche in cantina

I motori elettrici sono due (modelli 2WD) o tre (modelli 4WD): i primi due sono posizionati sui riduttori delle ruote anteriori, il terzo è posto sull'assale posteriore. I sollevatori 4WD assicurano la massima trazione in contesti fuoristrada, un'oscillazione dell'assale posteriore fino a 7 gradi e una capacità di tiro massima di 3mila chili.

La trasmissione full electric permette ad entrambi gli eWorker, omologati per la circolazione stradale, di operare con notevole precisione e di raggiungere velocità massime di 19, 22 o 25 chilometri orari a seconda della modalità scelta. Gli operatori possono usare la trasmissione in tre modalità: Eco (massimo risparmio), Normal (condizioni normali di utilizzo) e Power (massime prestazioni e potenze).

Uno dei motori elettrici degli eWorker alimenta la pompa idraulica load sensing, montata sul lato sinistro e controllabile mediante joystick elettronico capacitivo. La pompa fornisce fino a 42 litri al minuto di olio per movimentare il braccio telescopico formato da una doppia sezione a C, con componenti protetti dagli urti.

Realizzato in acciaio ad alta resistenza, il braccio gestisce, tramite la zattera ZM1 con Tac-Lock di serie (larga 850 millimetri), diversi attrezzi e vanta in opzione la predisposizione per l'uso della navicella. Indipendentemente dal tipo di implement, lavora con una precisione millimetrica. Disponibili una presa idraulica standard in cima al braccio e una presa posteriore optional.

Merlo EW25.5-90 può montare diversi attrezzi sul braccio

Molto confortevole, la cabina presenta la fiancata sinistra e il tettuccio rimovibili per favorire la ventilazione in estate, come pure il finestrino apribile a 180 gradi per migliorare la visibilità. I comandi ergonomici, il volante inclinabile, il bracciolo regolabile e l'interfaccia intuitiva riducono l'affaticamento del driver. Inoltre, il joystick capacitivo rileva la presenza dell'operatore tramite un sensore e consente di selezionare la direzione di marcia, le funzioni idrauliche ausiliarie e i quattro movimenti idraulici del braccio.

La cabina è anche molto sicura grazie alle omologazioni Rops e Fops. La certificazione Fops, ottenuta attraverso una struttura metallica sagomata, assicura grande visibilità sul carico ed elevata protezione in caso di caduta di oggetti o materiali. Aumentano ulteriormente la sicurezza i sensori anti ribaltamento dell'assale posteriore che garantiscono la massima stabilità in ogni frangente e l'impianto frenante all'avanguardia. Quest'ultimo è composto da due freni a disco in bagno d'olio, montati sulle ruote anteriori, e dal freno di stazionamento negativo elettroidraulico e-holder, che si attiva quando il telescopico si arresta.

In gara al concorso Innovation Challenge di Enovitis in Campo, Cingo M600TDe è un trasportatore cingolato full electric con trasmissione composta da due motoriduttori elettrici e priva di olio in pressione. Sui motoriduttori trovano posto due motori elettrici, alimentati da una batteria agli ioni litio da 7.500 watt all'ora. Quest'ultima ha un'autonomia di quattro ore e si ricarica in un massimo di tre ore con il carica batteria a bordo da 240 volt. In opzione un cavo di ricarica monofase di tipo 2.

Merlo Cingo M600TDe impegnato nel taglio dell'erba tra i filari

Tramite le due leve dell'ergonomico posto guida, l'operatore comanda i due motoriduttori che usano l'energia fornita dai motori elettrici per attivare i cingoli. Ogni motoriduttore è destinato all'azionamento di un unico cingolo.

È possibile gestire la velocità di marcia, che arriva fino a 5 chilometri orari, regolando l'escursione delle leve e scegliendo tra due modalità di avanzamento: Eco (bassa velocità) e Power (alta velocità).

Unico modello full electric della gamma di trasportatori, Cingo M600TDe rispetta notevolmente l'ambiente poiché i componenti elettrici riducono le emissioni inquinanti, acustiche, e l'olio idraulico è biodegradabile in campo.

Cingo M600TDe performante e attento all'ambiente

Inoltre il trasportatore a carreggiata fissa supera pendenze longitudinali del 35% e trasversali del 20% risultando ideale anche per le operazioni in collina o montagna.

Cingo M600TDe con portata di 600 chili può montare un cassone dumper, dumper con pala o un pianale agricolo con sponde abbattibili. Martinetti idraulici gestiscono il ribaltamento del cassone o del pianale.

A fornire l'olio è un'elettropompa con portata di 5 litri al minuto, attivata mediante un pulsante sulla leva del distributore idraulico e utilizzata il minimo indispensabile per salvaguardare l'autonomia. Completano l'equipaggiamento prese idrauliche ad attacco rapido per le due funzioni idrauliche.

Leggi notizie, approfondimenti tecnici, consigli agronomici e previsioni meteo personalizzate

© copyright AgroNotizie srl Unipersonale e fonti indicate • P.IVA IT 02075310397

Disclaimer - Termini e condizioni - Privacy Policy - Cookie Policy - Rivedi le tue scelte

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale.

Le immagini utilizzate in corrispondenza degli articoli sono di proprietà dei rispettivi autori, segnalati nel nome del file o nella dicitura relativa alla fonte dell'immagine. La licenza relativa all'immagine è riportata al link indicato o nella pagina del profilo pubblico dell'autore.

Iscrizione nel Registro della Stampa del Tribunale di Ravenna al n° 1242 del 25/11/2004 ® marchi registrati Image Line srl Unipersonale (1990 - 2022)