Sformato di ricotta alle erbe aromatiche - Dissapore

2022-09-17 02:56:53 By : Ms. Annie Zhang

La ricetta dello sformato di ricotta alle erbe aromatiche, un antipasto o un secondo piatto leggero, cotto senza grassi e accompagnato da un contorno saporito che rende il piatto completo e bilanciato.

Lo sformato di ricotta alle erbe aromatiche è un piatto estremamente delicato, ma allo stesso tempo gustoso e sfizioso; ottimo per un antipasto, soprattutto se si cerca un piatto leggero.

Per farlo si usa un ingrediente semplice, economico e che, in genere, piace a tutti: la ricotta. Per secoli è stato considerato il cibo dei poveri, inadatto alla tavola dei nobili, questo probabilmente perché si ottiene da uno scarto, il siero del latte, dopo la lavorazione del formaggio. Era già nota al tempo dei romani e si produce dalle Alpi alla isole del Mediterraneo. Le più famose sono la ricotta romana, più granulosa, spalmabile, con il suo sapore delicato, a forma di tronco di cono, e la piemontese con grana più fine che, generalmente, ha forma cilindrica.

La cottura a bagnomaria dello sformato lo mantiene chiaro e molto umido, non aggiunge nessun grasso ed è perfetta per chi cerca un piatto che sia light e anche delicato. Inoltre, per questa ricetta, proponiamo un contorno da accoppiare allo sformato a base di fagiolini e uova di quaglia, ma è ovviamente solo un suggerimento, potete scegliere il contorno che più vi aggrada e aggiornarlo secondo la stagione in corso. Preferite comunque un’insalata mista, e se aggiungete qualche crostino di pane otterrete un piatto unico bilanciato.

Accanitamente onesto, con il suo inimitabile mix quotidiano di notizie, scandali, intrattenimento e ironia, Dissapore ha cambiato il modo in cui si parla di cibo. Combinate il tutto con l'attenzione di riviste e TV che lo citano spesso, e avrete la formula unica che lo contraddistingue.

© 2022 NetAddiction Srl - P.iva: 01206540559 – Sede Legale: Via A.M. Angelini, 12 - 05100 Terni (TR) Italy