Raddrizzatore di corrente: come funziona e dove trovare i migliori modelli online - Bellunopress - Dolomiti

2022-08-27 02:27:08 By : Mr. Horse Jim

Il raddrizzatore è un dispositivo che svolge la funzione di convertire la corrente alternata in continua e, per tale ragione, è molto usato nel campo sia dell’elettrotecnica che dell’elettronica. Questo strumento è conosciuto anche come ponte raddrizzatore dal momento che alla fine del XIX secolo il fisico tedesco, Leo Graetz, inventò un circuito di raddrizzamento o meglio il ponte Graetz, caratterizzato da quattro diodi. Oltre a quanto esposto sino ad ora, è giusto precisare che i migliori rivenditori specializzati, mettono a disposizione degli utenti un’ampia gamma di raddrizzatori di corrente adatti ad ogni esigenza. Tra questi si distingue ad esempio it.rs-online.com, portale di RS Components: i migliori raddrizzatori di corrente puoi trovarli su questo sito, potendo contare sun servizio sicuro e puntuale.

Come è stato detto in precedenza, con il raddrizzatore si assiste alla trasformazione del segnale da alternato a unidirezionale svolgendo appunto un procedimento di raddrizzamento. Tutto ciò avviene grazie alla presenza di diodi: infatti, nel caso di raddrizzatore ad una semionda, essendo tale circuito alimentato da una tensione alternata sinusoidale un solo diodo fa sì che la corrente circoli in un solo verso e, al contempo, assuma un andamento pulsante rimuovendo la semionda. Mentre, con il ponte di Graetz, non si ha un raddrizzatore ad una semionda bensì un raddrizzatore a doppia semionda: nella fattispecie, infatti, i quattro diodi consentono alla corrente di continuare a rimanere costante e, quindi, ad avere sempre un andamento pulsante visto che gli stessi diodi sono collegati in modo invertito così da favorire il passaggio non solo della semionda positiva ma anche di quella negativa.

Inoltre, in commercio sono presenti diverse tipologie di raddrizzatori a corrente: in primis, è opportuno parlare di raddrizzatori monofase e trifase i quali possono essere a controllo parziale,  a controllo completo o non controllati. Tra l’altro, questi dispositivi si distinguono anche in relazione al tipo di montaggio come quello a vite, a telaio, superficiale, a pannello, con morsetto, su filettatura o circuito stampato. Da ultimo, e non per minore importanza, nel catalogo del portale su richiamato sono presenti i ponti raddrizzatori 12V e 24V oppure raddrizzatori di corrente 12V e 220v.

Prima di procedere all’acquisto, è importante aver riposto la fiducia nel giusto rivenditore il quale deve essere in grado di permettere al consumatore sia di concludere l’ordine con consapevolezza sia di individuare con facilità l’articolo desiderato che faccia al caso loro. Ad esempio, la società RS Components permette agli utenti di selezionare gli appositi filtri, dal marchio alla massima/minima temperatura operativa, come anche il numero pin, la configurazione, la tecnologia del diodo, la tensione di forward di picco, la corrente inversa di picco, le dimensioni o la lunghezza, attraverso i quali costoro con un semplice click hanno modo di trovare, in pochi secondi, il prodotto che soddisfa completamente le loro esigenze risparmiando denaro, energia e tempo.

Oltretutto, nel rispetto dei principi di garanzia e trasparenza, i clienti del succitato portale possono scaricare direttamente dalla pagina web la documentazione tecnica al fine di poter valutare, in autonomia, la qualità del prodotto o, altrimenti, hanno la possibilità di contattare lo stesso rivenditore per telefono o per indirizzo di posta elettronica ordinaria, così da ottenere informazioni o chiarimenti. Nel suddetto store online, per di più, sono riportati sia i prezzi che i tempi di consegna consentendo all’acquirente di concludere la vendita con maggior cognizione di causa. Infine, l’interessato può effettuare l’acquisto dalla propria dimora servendosi di diverse modalità di pagamento che vengono eseguite in totale sicurezza informatica.

Bellunopress è un quotidiano locale on line gratuito fondato nel gennaio 2009 da Roberto De Nart. Cronaca, politica, cultura, eventi, prevalentemente della Provincia di Belluno, con aggiornamenti in tempo reale in tutto l’arco della giornata.

Scrivici a: redazione@bellunopress.it

© 2020 Bellunopress - Dolomiti - Grafica by FlashFactory