Perché scegliere grigliati in vetroresina (PRFV)

2022-04-26 07:58:36 By : Ms. Yan Liu

Il PRFV o vetroresina è un materiale innovativo che ha conquistato la fiducia di ingegneri e progettisti grazie a un mix di performance e convenienza. Già conosciuto come valida alternativa dei metalli, in questo particolare momento storico è richiesto soprattutto per sostituire l’acciaio, materia prima introvabile e costosissima sia per inox sia per zincato.

Scopriamo insieme i vantaggi e le possibilità di applicazione dei grigliati in PRFV. PRFV: un materiale di qualità

Cresce l’interesse per i prodotti realizzati con materiali innovativi alternativi a quelli tradizionali e cresce la domanda di grigliati, profili e carpenterie in PRFV.

Ma che cos’è il PRFV? 

L’acronimo indica un composito a matrice termoindurente e significa polimeri rinforzati con fibre di vetro. In Italia questo materiale è identificato più comunemente come vetroresina, mentre a livello internazionale come FRP (Fiber Reinfoced Polymer) o GRP (Glassfiber Reinforced Polymer), in riferimento alla fibra più vantaggiosamente utilizzata che è quella di vetro.

Le proprietà intrinseche della vetroresina sono numerose e consentono la realizzazione di manufatti di alta qualità con un’elevata flessibilità di impiego.

Esposizione di alcuni grigliati M.M. 

 I vantaggi dei grigliati in vetroresina

Da un punto di vista qualitativo, rispetto ai grigliati in acciaio zincato e in acciaio inossidabile, i grigliati in vetroresina presentano alcuni interessanti vantaggi: Resistenza agli agenti atmosferici, non sono danneggiabili né deformabili da intemperie, raggi UV e sbalzi di temperatura; Resistenza alla corrosione, resistono per lungo tempo a una vasta gamma di sostanze chimiche (sia acide che basiche) in un buon range di temperature; Assenza di manutenzione, annullano l’impegno periodico di mantenimento; Leggerezza, in media sono il 75% più leggeri di quelli in acciaio, gravando in modo limitato sulle strutture di supporto e facilitando le operazioni di trasporto; Resistenza meccanica che, in rapporto al peso, è superiore a quella dell’acciaio; Facilità di installazione, sono facili da movimentare manualmente, veloci da installare e possono essere lavorati anche in cantiere; Assenza di messa a terra, essendo realizzati con un materiale isolante; Radiotrasparenza, ovvero la capacità di non interferire con la trasmissione di onde in un vasto range di frequenze.

 I costi / benefici del PRFV rispetto all’acciaio

A queste importanti caratteristiche del materiale e indiscusse performance tecniche dei grigliati in PRFV seguono anche dei vantaggi in termini di costi/benefici:bassi costi di trasporto, grazie alla maggior leggerezza del materiale;bassi costi di taglio/sagomatura, perché possono essere effettuati anche in cantiere con attrezzature non specifiche, minimizzando la necessità di rilievo delle misure e lo sviluppo di ingegneria di dettaglio;assenza costi di manutenzione, grazie alla resistenza chimica e all’usura;assenza costi di messa a terra, trattandosi di un materiale isolante.

I grigliati in vetroresina si confermano, dunque, una scelta ottimale rispetto ai grigliati metallici sia dal punto di vista della qualità del materiale sia per il rapporto costi / benefici. 

 Applicazioni: la versatilità d’impiego dei grigliati in PRFV 

I grigliati in PRFV di M.M., rispetto a quelli tradizionali in metallo, sono prodotti in vari formati per garantire una pronta soluzione alle esigenze impiantistiche, in relazione all’ambiente in cui dovranno essere installati. Inoltre, possono essere forniti con diverse resine termoindurenti e utilizzati per molteplici impieghi: passerelle, piani di camminamento, pannelli di protezione elettrica, gradini, ecc.

I campi di applicazione in cui i prodotti M.M. sono maggiormente vincenti sono principalmente i seguenti:gli impianti trattamento acque reflue, reti fognarie e di distribuzione acqua potabilele centrali di produzione energia e le sottostazioni elettrichegli impianti produttivi di tipo chimico, alimentare, farmaceutico, Oil&Gas, cartariogli impianti di trattamento rifiuti, produzione biogas e cogenerazionele infrastrutture ferroviarie e aeroportualil’ambito outdoor marino, lagunare e lacustre

Scala inclinata realizzata con grigliati e profili in PRFV M.M.

 Come scegliere i grigliati in vetroresina 

La M.M. di Udine è stata il primo produttore in Europa di grigliati in PRFV. Dopo 45 anni di attività, oggi l’azienda friulana opera sul mercato italiano e internazionale occupandosi di sviluppo, produzione e lavorazione di grigliati stampati, con la funzione di piani di calpestio, e profili pultrusi per la realizzazione di scale, passerelle, parapetti, recinzioni e cancelli. Si aggiungono una serie accessori complementari in PRFV, quali laminati, barre filettate e chiusini.

Trovando applicazione in molti settori industriali oltre a quello civile, per individuare la tipologia più idonea di grigliato è consigliabile contattare lo staff commerciale di M.M. Il sales team è a disposizione per accompagnare la clientela in tutto il processo di selezione: dall’identificazione della categoria di grigliato sulla base della maglia alla scelta di resine specifiche, dalla valutazione delle caratteristiche elettriche alla stima della reazione al fuoco, dalla resistenza chimica all’idoneità all’acqua potabile. 

Per richiedere una consulenza, compila il form contatti M.M.

Leggi anche Progettazione BIM di strutture in PRFV: un esempio pratico applicato ad un impianto trattamento acque Carpenterie in vetroresina per impianti di depurazione: sicurezza e nuovi sviluppi normativi Scale alla marinara in vetroresina: un passo avanti rispetto all'acciaio Innovazione: soluzioni in vetroresina per le recinzioni aeroportuali

Impianto elettrico sicuro: una guida per utenti, installatori e professionisti

Un Decreto Energia tira l'altro: si va verso il fotovoltaico a installazione completamente libera

Sicurezza antincendio: protocollo d’intesa Vigili del Fuoco - Inail su attività di ricerca e prevenzione

Sismabonus Acquisti per immobile in leasing: le condizioni per prendere l'agevolazione

Pergotenda o veranda: come riconoscere l'intervento giusto ed evitare l'abuso edilizio

La RPT solleva la questione della cessione del credito ai professionisti

CNI: servono 14mila ingegneri nei prossimi 3 mersi, ma la metà sono introvabili

Decreto Bollette ed Energia in conversione: novità per gli impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici

Decreto Energia e Bollette è legge: quarta cessione del credito, nuova ristrutturazione edilizia, fotovoltaico

Cessione del credito Superbonus: guida aggiornata Agenzia Entrate e perimetro dei "compratori" allargato

Nuove soluzioni per l’edilizia ed un regalo esclusivo: Analist Group arriva al SED

La modellazione di Solidi Stradali

Tecniche di modellazione avanzata per l'ingegneria

OpenBIM per la Pubblica Amministrazione locale: focus alla 5° Conferenza Nazionale di IBIMI buildingSMART Italia

Innovativi giunti sismici per pavimenti presentati al SED di Caserta

Come utilizzare i nuovi strumenti di progettazione 3D per le barre a punzonamento PSB® di Peikko

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it