Nuovo Fendt 700 Vario Gen 7: come cambia il maxi trattore tedesco

2022-09-10 03:27:09 By : Mr. Leo Wong

Arriva il nuovo trattore Fendt 700 Vario Gen 7. Presentato pochi giorni fa a Vadenbrunn, in Germania, in realtà OmniTrattore lo aveva già potuto provare in anteprima esclusiva al lavoro il 9 di agosto. Il nuovo trattore di punta tedesco promette tante novità a partire dal novo motore, una nuove release del cambio Vario e inedite funzionalità operative e in cabina.

Ecco quindi ecco tutti i segreti del nuovo Fendt 700 Vario Gen 7 raccontati da OmniTrattore.it con la collaborazione di Giulia Tonello

Un nuovo Fendt Vario è sempre molto atteso dai "Fendtisti", quindi è logico che l’attesa per la settima generazione sia elevata! Il Fendt 700 Vario promette un maggior numero di funzioni sia a livello di meccanica che di idraulica, ma sembra migliorato anche nell’operatività.

Diciamo "sembra" perché ancora non l’abbiamo provato in maniera continuativa in campo, ma l'abbiamo testato in anteprima mondiale a inizio agosto e vi diciamo cosa abbiamo visto in questo Primo Contatto.

La novità più grossa della nuova serie Fendt 700 Vario sta sotto al cofano con il nuovo motore AGCO Power da 7,5 litri Stage V ovviamente, disponibile in 5 potenze da 200 a 283 cavalli e che usa il concetto di bassa velocità Fendt iD che tanto fa bene ai consumi perché lavora sulla riduzione dei regimi motore.  

Col 728 Vario debutta il Dynamic Performance che garantisce 20 cavalli in più, proprio quando servono, mediante un comando regolabile in base alle necessità, col Vario che decide in maniera automatica e intelligente verso quali componenti dirottare la potenza del motore: dalla presa di forza all’idraulica, dalle ventole di raffreddamento fino al clima.   

Il cambio Vario nasce per “facilitare il lavoro”, così l’aspetto che in questo senso abbiamo trovato più interessante della generazione 7 è l’inserimento automatico della doppia trazione e delle due gamme, che vengono gestite principalmente dal trattore, così che ci si possa concentrare sulle manovre di campo senza altre preoccupazioni.

La nuova funzione Dynamic Control distribuisce la coppia tra assale anteriore e posteriore grazie all’intervento della frizione 4WD.

L'obiettivo è quello di offrire un miglior comportamento di guida su fondo difficile e, soprattutto, una maggiore protezione del suolo a fine campo con meno usura degli pneumatici e un raggio di sterzata inferiore nelle inversioni, caratteristica che, su una macchina di queste dimensioni, è una bella comodità.

Saliti a bordo, nessuna sorpresa, se non quella di una immersione totale nella qualità dell’ambiente-cabina Fendt Visio Plus di generazione 7 che guadagna ancora più comfort grazie al nuovo sedile di guida multiregolabile elettronicamente, climatizzato e con funzione massaggio a richiesta.

Il è clima automatico e garantisce un'efficienza maggiore del 30% rispetto alla generazione 6. 

E per la maggiore visibilità le CAM di controllo anteriore e posteriore gli specchietti retrovisori telescopici e regolabili elettricamente dal posto di guida. É stato anche aggiunto un tergicristallo laterale che garantisce un arco di pulizia di 220 gradi.    

Sicuramente da approfondire su questo nuovo Fendt 700 Vario Gen 7 è il sistema di gestione dell'attacco a tre punti, che adatta da solo l'altezza di lavoro degli attrezzi mantenendola costante anche su terreni irregolari.

Praticamente l'attacco posteriore segue attivamente e con precisione il profilo del terreno, con una pressione di contatto regolata automaticamente e di continuo.    

Il nuovo Fendt 700 monta di serie il nuovo sistema di attacco idraulico FFC (Flat Face Coupling).

Il vantaggio più importante è la struttura a tenuta piatta che minimizza le perdite di olio per trafilamento, prevenendo le contaminazioni del circuito.    Per agevolare il passaggio dagli attacchi standard agli attacchi a tenuta piatta è possibile combinare attrezzi con connettori optional, di grandezza e tipologia diversa grazie all'inserto Cartridge che permette una conversione graduale e sicura.    

Su questo Vario poi ci sono novità anche per la fase di carico. 

La nuova generazione di caricatori frontali Fendt CARGO 6.100 con una capacità di sollevamento di 4 più di 4.000 kg, fino a 4,85 m: sono prestazioni di carico davvero degne di nota. 

Nella versione Profi integra anche le funzioni di pesatura integrata, quella di memorizzazione del braccio e della posizione dell'utensile, la vibrazione per scuotere carichi appiccicosi e lo smorzamento di fine corsa per limitare le perdite di materiale.