Meta prova l'intelligenza artificiale contro le fake news, ma non in Facebook - Libertà Piacenza

2022-08-08 07:47:00 By : Ms. Anne Zhang

Meta, la società madre di Facebook, testa Sphere, uno strumento basato sull’Intelligenza Artificiale che verifica i contenuti sul web e le potenziali fake news. Il team di ricerca di Sphere  attualmente si basa su 134 milioni di pagine web pubbliche, essendo uno strumento aperto, open source, può costituire una base per i modelli di formazione di Intelligenza artificiale. “Il nostro prossimo passo è formare modelli per valutare la qualità dei documenti, rilevare potenziali contraddizioni, dare priorità a fonti più affidabili”, ha osservato Meta, che al momento non sta usando questo modello per le sue piattaforme come Facebook, Instagram e Messenger, in passato al centro di polemiche proprio per la diffusione di fake news e contenuti inesatti. L’obiettivo iniziale di Sphere è creare una piattaforma che aiuti gli editori di Wikipedia a verificare automaticamente centinaia di migliaia di citazioni contemporaneamente, ed eventualmente correggere rapidamente un contenuto. Anche se – viene specificato – “la Wikimedia Foundation e Meta non stanno collaborando a questo progetto che è ancora in fase di ricerca e non viene utilizzato per aggiornare automaticamente alcun contenuto su Wikipedia”.

Altrimedia Informazioni utili per la tua pubblicità

Libertà.it testata registrata al n. 704 del registro dei periodici del Tribunale di Piacenza.

Editoriale LIBERTÀ S.p.A. Telefono: 0523-393939 Sede legale: via Benedettine, 68 - 29121 Piacenza C.F. P.IVA e Registro Imprese di Piacenza: 01447930338 REA: PC 163204 Capitale Sociale Euro 840.000,00 i.v.

© Libertà.it - Tutti i diritti riservati. - Powered by Valuebiz - NOTE LEGALI - Cookie policy - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI