ISTech: come progettare e realizzare la segatrice ideale

2022-06-25 03:54:38 By : Mr. Mark Ma

Sicurezza garantita ai carrelli elevatori con VIA Mobile360 di VIA Technologies

L’uomo volante e il Robot Sophia protagonisti al WMF 2022

Sfida europea in bicicletta per il centenario di Socomec

Rockwell Automation e Edison collaborano per digitalizzare le procedure con la realtà aumentata

CSP International e Lonati: insieme per i Pantapants di Oroblù

Un percorso tra arte, cultura, ambiente e società con Fondazione Iris Ceramica Group

Investimenti strategici di Ensinger volti a soddisfare la crescita della domanda

La workstation portatile rugged X600 di Getac stabilisce un nuovo punto di riferimento

Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics

Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

7 esperti illustrano come il settore logistico sia in costante crescita

Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer

Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago

Il nuovo corso dei software CAD raccontato da PTC

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

Le soluzioni ISTech per il taglio dei metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono i sistemi di questo produttore.

Innanzitutto, occorre comprendere le esigenze. Il progetto di una nuova segatrice ISTech nasce sempre dalla domanda: quali esigenze dovrà soddisfare la macchina?

Sono molteplici gli aspetti che influenzeranno il progetto: produzione di piccoli lotti o grandi serie, velocità di taglio richiesta, frequenza di variazione del tipo di lavorazione, intensità di utilizzo, tipo di materiale o dimensione dei pezzi da tagliare, gestione del trasporto delle barre, standard qualitativi da rispettare e la presenza o meno di un operatore accanto alla macchina.

Una volta chiarite le esigenze e le aspettative del cliente, ISTech progetta la segatrice di conseguenza e ne personalizza tutti gli aspetti, dal software alle soluzioni meccaniche per la gestione del materiale in entrata e in uscita.

Ma quali sono gli elementi principali della segatrice e quali caratteristiche di questi elementi possono influenzare le prestazioni dell’impianto finito?

Partiamo dal basamento: è qui che avviene la gestione del truciolo. Negli impianti di taglio ad alta velocità, dove la generazione del truciolo è molto intensa, studiare un basamento che permetta di convogliare il truciolo allo smaltimento in modo efficiente è fondamentale.

Anche le colonne di scorrimento sono fondamentali per dare solidità e rigidità alla testa di taglio: rispetto alle guide lineari, doppie colonne di dimensioni importanti realizzate in metallo cromato minimizzano le vibrazioni fornendo una garanzia di taglio più preciso.

Le lame sono in grado di far la differenza in termini di qualità del semilavorato o prodotto finito: per questo è importante poter scegliere fra una vasta gamma di lame.

Un altro elemento fondamentale da tener presente nella progettazione della segatrice ideale è l’interfaccia con l’operatore: le soluzioni create da ISTech per le proprie segatrici permettono di programmare, eseguire e memorizzare per uso futuro i parametri delle operazioni di taglio, raggiungendo così, dopo una rapida curva di apprendimento, risultati perfetti e ripetibili.

La segatrice ideale per le esigenze di ogni azienda esiste, e se non è ancora disponibile sul mercato, ISTech può progettarla e realizzarla con ottimi risultati.

Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo i...

Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede ...

Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imp...

Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in m...

ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.

L’adozione dei robot alimenta la domanda di nuove competenze che richiedono istruzione e formazione specifiche. Marc Segura, nuovo Presidente della Divisione Ro...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl