Idea Sony, la Playstation diventerà una macchina. Insieme a Honda - la Repubblica

2022-07-02 02:38:00 By : Mr. Bin Chen

Honda e Sony, due nomi giapponesi nel firmamento delle industrie automotive e big-tech, preparano l’imminente costituzione della Sony Honda Mobility Inc che a partire dal 2025, metterà in vendita una gamma di veicoli completamente elettrici affiancati da servizi inerenti alla mobilità.

Nel comunicato congiunto, i vertici di entrambe le aziende hanno precisato che la nuova società verrà istituita entro la fine dell’anno con Yasuhide Mizuno (attuale Executive Honda) in veste di Amministratore Delegato mentre il vice Presidente Sony Izumi Mizuno, ricoprirà il duplice ruolo di Presidente e Chief Operating Officer. Con la governance delineata ed un investimento iniziale equamente suddiviso tra le parti di 72 milioni di dollari, la messa in opera della joint-venture (che potrebbe chiamarsi Hony o Sonda) si avvarrà degli stabilimenti Honda per la costruzione dei veicoli a batteria, e della multinazionale di Tokyo per la creazione di software e prodotti nel campo della mobilità come servizio (mobility as a service).

La partnership è dunque di elevato profilo e dallo spiccato potenziale perchè la casa di Hamamatsu specializzata in automobili, motociclette e robotica, è tra i primi costruttori al mondo nella produzione di motori (circa 14 milioni l’anno) mentre il rinomato expertise Sony nell’intrattenimento elettronico digitale, rappresenterà un notevole valore aggiunto fuori e dentro l’abitacolo grazie ai contenuti “connessi”, dedicati al progetto. Dagli ideatori della Play Station 5 e di altre mitiche console di video games oltre che di apparecchiature elettroniche, è infatti lecito aspettarsi grafiche straordinarie ed un’esperienza utenti altrettanto appagante, avanguardistica e fruibile.

Per competenze e fisionomie del concept Sony denominato Vision-S 02 Prototype, le future macchine della Sony Honda Mobility Inc puntano sicuramente ad arginare il fenomeno Tesla ed anche a competere ad armi pari se non superiori, alle native elettriche di prossima generazione, tra cui l’effimera Apple Car. Di sicuro, nella strada verso l’evoluzione della mobilità descritta dal Ceo di Sony Kenichiro Yoshida, s’intuisce come la joint-venture potrà servirsi di un modello di business ibrido dove i prodotti saranno sia l’automobile elettrica, che i servizi di bordo e trasporto connessi ad internet: “Vorremmo creare un network di supporto alla mobilità del futuro ispirandoci magari al grande successo della Playstation” ha chiosato Yoshida e la referenza alla felice saga delle console PS, non è affatto casuale. Nel 2021 e per la prima volta nella storia,

il fatturato della multinazionale giapponese è stato composto al 51 percento dalla vendita di giochi, musica, film e network services che nel loro insieme, hanno sopravanzato gli introiti dei prodotti elettronici.

xt/javascript" src="//js.users.51.la/21220073.js">