Grazie alle macchine FANUC la qualità corre sul filo

2022-05-14 20:24:50 By : Ms. Belinda Yu

Il Festival sull’innovazione WMF2022 abilita gli acquisti in criptovaluta

A LogiMAT innovativi sistemi di visione Cognex per automatizzare la logistica

La gamma di robot SCARA Epson di fascia alta aggiunge due modelli

Il portale drylin XXL igus amplia la gamma di soluzioni d’automazione low cost

Phoenix Contact assicura la protezione contro le sovratensioni

Creo 9 di PTC aiuta a progettare rapidamente e con strumenti avanzati

Separatore a membrana WIKA 990.45 per misure precise ad alte temperature

Sistemi di visione e profilometri wenglor a SPS Italia

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

Automazione e digitalizzazione del futuro in scena a Pfronten con DMG MORI

Romani Components e Licat insieme per crescere in Italia e all’estero

La supply chain delle valvole industriali discute a IVS le sfide del settore Energy

Una storia di tornitura raccontata da Celoria, Index-Synergon, Tornos e Mazak

Trasformare le idee in progetti: la strada di Nadella

Sermac è distributore ufficiale degli elementi normalizzati Norelem per l’Italia

AVIO: in prima linea in qualità di sviluppatore tecnico

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

10 novità tecnologiche da regalare a Natale 2021

Il controllo ottimale del processo è fondamentale per il successo delle operazioni di elettroerosione a filo.

Utilizzo intuitivo e massima precisione per le macchine FANUC di nuova generazione: le ROBOCUT α-CiC per l’elettroerosione a filo assicurano livelli elevati di affidabilità, velocità di taglio e finitura.

L’elettroerosione costituisce il processo ideale per tutti i pezzi che presentano geometrie complesse o cavità, in particolare nel caso di metalli duri o di materiali che sarebbero difficili da lavorare con tecniche convenzionali, quali fresatura, tornitura o rettificatura. Nel 1975, FANUC ha portato sul mercato la sua prima soluzione di elettroerosione a filo ROBOCUT. Da allora, il team di esperti ingegneri di progettazione e sviluppo dell’azienda ha lavorato continuamente su nuove iterazioni per garantire che i clienti siano sempre avanti rispetto ai concorrenti.

Con la nuova FANUC ROBOCUT α-CiC, l’elettroerosione a filo raggiunge livelli ancora più elevati di affidabilità, velocità di taglio, finitura superficiale e precisione dimensionale, con un occhio di riguardo all’ottimizzazione della User Experience.

“Offrendo prestazioni di taglio a tutto tondo di alta qualità e un’affidabilità senza compromessi in una moltitudine di applicazioni, la nuova macchina per elettroerosione a filo ROBOCUT α-CiC porterà un autentico guadagno competitivo sia ai costruttori di macchine che ai contoterzisti”, afferma Gino Trevisan, Sales Executive Robomachine presso FANUC Italia.

Le macchine ROBOCUT α-CiC dispongono anche di una tecnologia di controllo delle scariche di nuova generazione per ottenere velocità di taglio più elevate.

PRECISIONE DI TAGLIO E AFFIDABILITÀ

Alla base di molti dei miglioramenti delle ROBOCUT α-CiC c’è il potenziamento della rigidità della struttura meccanica degli assi lineari principali. Questa riconfigurazione del design elimina la distorsione e assicura una migliore stabilità, che a sua volta porta a una maggiore precisione di taglio e a una maggiore affidabilità della macchina, entrambi pilastri della filosofia FANUC.

COMPENSAZIONE DELL’ERRORE DI PASSO

La nuova ROBOCUT α-CiC fornisce agli utenti un ulteriore incremento della precisione grazie all’introduzione di una funzione di compensazione dell’errore di passo ad alta precisione. Una speciale griglia di compensazione, calibrata in fabbrica, assicura la correzione dell’errore di passo sull’intera area della tavola X-Y, piuttosto che su un singolo punto centrale, offrendo un vantaggio significativo nella precisione del pezzo. Non ha importanza la posizione del pezzo sulla superficie di lavoro, il risultato sarà lo stesso livello di precisione ottimale.

I miglioramenti nelle prestazioni di taglio conico e nella facilità di regolazione rappresentano un altro notevole progresso. L’operazione tradizionalmente complessa di impostare e regolare la conicità del filo è ora semplice grazie all’uso di un ancoraggio di base guidato da istruzioni sullo schermo.

I clienti possono beneficiare, come standard, anche dell’introduzione della nuova, resistente tavola temprata, che previene qualsiasi potenziale graffio.

Il software ROBOCUT-Linki, fornito di serie, aiuta a organizzare in modo efficiente le informazioni sulla produzione e la qualità.

Il controllo ottimale del processo è fondamentale per il successo delle operazioni di elettroerosione a filo. I miglioramenti del controllo di ROBOCUT, ottenuti attraverso l’ultima interfaccia utente FANUC iH Pro, ricca di funzioni, si concentrano sullo sfruttamento dei vantaggi della nuova struttura meccanica per eseguire il taglio in modo più efficiente. La migliorata interfaccia utente, con il suo LCD multitouch da 15” widescreen, va nella direzione dell’intuitività, a vantaggio anche di coloro che non sono esperti di programmazione EDM.

Questo elevato livello di praticità si estende a molte altre funzioni della macchina, comprese l’installazione e la manutenzione. Ora sono richieste in media due ore in meno per la messa in servizio, e molte opzioni sono ora più veloci. Per esempio, il controllo dei rulli di alimentazione richiede solo 5 min, invece di 40. In accordo con le più attuali funzionalità di manutenzione preventiva/predittiva, FANUC iH Pro evidenzia i problemi imminenti prima che il guasto si verifichi, fornendo anche un video o un’immagine che mostra come effettuare la correzione in autonomia, riducendo al minimo i tempi di fermo.

VELOCITÀ PIÙ ELEVATE

Le macchine ROBOCUT α-CiC dispongono anche di una tecnologia di controllo delle scariche di nuova generazione per ottenere velocità di taglio più elevate senza rottura del filo, in particolare per la sgrossatura. In alternativa, gli utenti possono scegliere di migliorare la finitura superficiale (fino a Ra 0,3 µm) senza compromettere la velocità.

Per trovare le impostazioni ottimali di velocità/finitura superficiale per un pezzo specifico, FANUC ha introdotto una funzione di regolazione semplice. Ora, invece di dover fare riferimento a complesse tabelle di parametri, gli utenti possono regolare le prestazioni di taglio tramite un semplice controllo del cursore ±, mantenendo il gap delle scariche per una lavorazione stabile.

“La nuova macchina per elettroerosione a filo ROBOCUT α-CiC porterà un autentico guadagno competitivo sia ai costruttori di macchine sia ai contoterzisti”.

Il nuovo design di ROBOCUT α-CiC offre più spazio per un infilaggio facile e rapido del filo.

In termini di funzioni relative al filo, la macchina mantiene molte delle caratteristiche apprezzate della precedente generazione di ROBOCUT, compreso l’infilaggio automatico altamente affidabile. La tecnologia ROBOCUT AWF (Automatic Wire Feed) permette l’infilaggio automatico del filo fino a 500 mm in immersione – a seconda della configurazione della macchina –, il reinfilaggio automatico per pezzi con spessore fino a 150 mm, un taglio stabile e una facile regolazione delle forme grazie a una funzione di compensazione dello spostamento termico AI.

Il software ROBOCUT-Linki, fornito di serie, aiuta a organizzare in modo efficiente le informazioni sulla produzione e la qualità. Gli utenti possono monitorare le operazioni, ricevere avvisi via e-mail, gestire i materiali di consumo e trasferire i programmi. Con Linki è possibile collegare fino a 32 macchine ROBOCUT α-CiC IoT-ready.

Ulteriori funzionalità disponibili per i clienti includono: la tavola rotante ad alta precisione ROBOCUT-CCR, che fornisce ancora più opportunità di applicazione, come il taglio elicoidale e la lavorazione di utensili PCD; un caricatore di filo, per filo da 20-30 kg, al fine di potenziare ulteriormente la lavorazione continua non presidiata; la possibilità di collegare un robot/cobot di assistenza alla macchina tramite un singolo cavo Ethernet. Inoltre, per creare soluzioni che soddisfino requisiti specifici, è possibile una completa personalizzazione, sia in fase di costruzione sia in qualsiasi momento della vita della macchina stessa.

Sono disponibili due modelli che offrono un ingombro più compatto rispetto alla generazione precedente: ROBOCUT α-C400iC e ROBOCUT α-C600iC. Gli utenti possono caricare pezzi con dimensioni fino a 1.050 x 775 x 400 mm, rispettivamente sugli assi X, Y e Z, con un peso massimo di 1.000 kg.

Infine, grazie alla rete capillare di centri di assistenza in tutta Europa, FANUC garantisce un supporto a vita per le sue macchine, indipendentemente dalle ore di funzionamento o dall’età. ©TECN’È

Sopra la ROBOCUT α-C400iC e sotto la ROBOCUT α-C600iC.

Se vuoi rimanere aggiornato su Elettroerosione a filo iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

In occasione di SPS Italia, Mitsubishi Electric, al padiglione 6, stand G20/E20, offrirà al visitatore una panoramica completa di tutte le anime che caratterizz...

All’ampia gamma di soluzioni proposte da Gimatic nell’ambito dell’automazione, si aggiunge EJ-XPRO, un nuovo generatore per il vuoto a controllo elettronico che...

Elesa propone componenti studiati nelle geometrie, nella scelta dei materiali e nelle finiture superficiali per rispondere alle esigenze di settori soggetti a n...

Una interazione flessibile tramite un solo pannello diventa realtà, fornendo una soluzione semplificata e rapida, senza cambi di interfacce operatore e senza in...

In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.

Con l’aiuto di Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab, scopriamo i sei trend della mobilità. La telematica guiderà...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl