Globe Theatre, il giallo del pilone sotto la scala e lo stato del legno. «Abbiamo rischiato di morire»- Corriere.it

2022-09-24 03:57:00 By : Ms. Grace Wang

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.

Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, in diretta

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Secondo una prima analisi, a cedere un sostegno dei gradini ancorati a una placca metallica. Sequestrati i supporti e anche la struttura di Villa Borghese. Alcuni feriti sono stati dimessi dall’ospedale. I pullman degli studenti scortati fino all’autostrada.

La scala del Globe Theatre crollata ieri mattina a Villa Borghese (Barsoum/Lapresse)

Un groviglio di pali di legno, ognuno pesante più di un quintale. Sotto una quindicina di ragazzi, alcuni incastrati, altri che cercano di liberarli. Terrore e lacrime a Villa Borghese all’ora di pranzo. Dodici studenti abruzzesi feriti , undici in ospedale, che in serata diventano sette, fra i 15 e i 17 anni.

«Era la prima gita dopo due anni fermi a causa del Covid. È stato un incubo, penso che non partirò più in vita mia: ho avuto paura di morire ». A descrivere il suo stato d’animo è Teresa, una studentessa di 16 anni del liceo Saffo (Roseto degli Abruzzi - Teramo), che ieri si trovava al Globe Theatre quando una delle scale è crollata. I suoi compagni di scuola feriti sono stati trasportati dalle ambulanze dell’Ares 118 al Bambino Gesù, Santo Spirito, Policlinico Umberto I, San Giovanni, San Camillo e Gemelli. Tre ragazzi sono stati ricoverati in codice rosso per dinamica: nessuno di loro è in pericolo di vita, ma lo choc è stato forte per tutti.

«Abbiamo sentito che il legno scricchiolava e poi la scala si è staccata ed è caduta di sotto», racconta Antonio, uno studente 17enne mentre parla al telefono con i genitori in Abruzzo. «Un boato, un rumore forte di legna che cadeva . Urla e pianti. Una scena da film», spiega una sua coetanea: «Con i miei amici - ricorda Alessandra Marini - siamo salvi per un passo: eravamo accanto all’ultima ragazza che è caduta. Siamo qui e non in ospedale per pura fortuna». Per Chiarina Maggitti, una delle insegnanti che dall’alba di ieri accompagnava i ragazzi in pullman da Roseto «i ragazzi caduti hanno fatto un volo di circa tre metri . È un miracolo che nessuno sia grave». «Non abbiamo sentito i gradini sotto i piedi, è stato un momento ed è venuto giù tutto», raccontano ancora i ragazzi. Nello spiazzo davanti a piazza di Siena i soccorritori hanno allestito un punto di prima assistenza: una quindicina di ragazzi si sono seduti lì prima di essere portati via in ambulanza. «C’era chi non parlava, chi piangeva e non riusciva a calmarsi , chi ancora voleva parlare con la mamma al telefono», racconta proprio chi è intervenuto in forze al primo allarme, alle 13.15 circa.

Quattro squadre dei vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il Globe Theatre e scongiurato il rischio di altri cedimenti della scala, mentre la polizia scientifica ha svolto un sopralluogo per completare l’informativa che oggi il commissariato Salario-Parioli invierà in procura per l’apertura di un fascicolo. Fra i reati ipotizzati ci sarebbero quello di lesioni colpose. Gli investigatori hanno già sentito sul posto alcuni ragazzi, i loro insegnanti e il personale al lavoro ieri mattina al Globe, il teatro in massello delle Ardenne fondato da Gigi Proietti e di proprietà del Comune.

Secondo una prima ipotesi, il crollo della scala sarebbe collegato al cedimento di un pilone assicurato a una trave orizzontale con una piastra di ancoraggio. Questi pezzi, recuperati dai vigili del fuoco, sono stati sequestrati insieme con la piastra, i bulloni, gli altri accessori e il resto della struttura. Sotto inchiesta potrebbe finire la manutenzione del teatro, affidato dal Campidoglio in convenzione alla società Teatro di Roma e quindi con un altro accordo alla Politeama srl. Il sindaco Roberto Gualtieri commenta: «È un fatto grave». E dopo avere incontrato studenti e insegnanti, in caricato il capo di gabinetto Alberto Stancanelli di istituire una commissione tecnica, presieduta da un ingegnere dei vigili del fuoco, per fare chiarezza proprio sull’aspetto della responsabilità attuale della struttura e capire chi è incaricato della sua manutenzione. Fatta a luglio 2021: sarebbe dovuta essere ripetuta nel 2023.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter "I sette colli di Roma" a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

L’atleta romana, argento alle Olimpiadi di Rio e bronzo ai Giochi di Tokyo, ha pubblicato su Instagram un video mentre si allena sul tatami

Ogni sabato, GRATIS, fatti e misfatti della capitale

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.