Cremona Sera - Taglio del nastro a Cremona Musica. Biloni:“Record di ingressi”. In città alberghi sold out. Segnali forti dal settore

2022-09-24 03:52:58 By : Ms. coco zhu

Già da ieri sera in centro a Cremona era palpabile l'aria festosa di quando in città accade qualcosa di importante. Questa mattina infatti Cremona Musica ha festeggiato il taglio del nastro inaugurando la prima fiera del settore dopo due anni di chiusura obbligata per la pandemia. "Numeri importanti, da record" afferma il Sindaco Gianluca Galimberti. Accanto a lui il Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni che parla di Cremona Musica come "la manifestazione più importante a Cremona insieme a quella zootecnica". Già alle 10, infatti, c'era una folta coda agli ingressi per accedere agli stand. Visitatori da tutto il mondo, appassionati, turisti curiosi, professionisti, giornalisti, editori, musicisti di calibro: Cremona Musica accontenta proprio tutti. Questa edizione ha presentato anche diverse curiosità che hanno attratto gli occhi attenti dei partecipanti, una fra tutte la piccola esposizione degli strumenti della preziosa collezione di Mario Maggi, presentati da uno dei figli, Sergio Palmiro Maggi. Come non far cenno, poi, delle fotografie di Danilo Codazzi (poi raccolte nel volume "Io la Musica Son - Strumenti Musicali nelle chiese di Cremona" realizzato a sei mani con Roberto Codazzi e Roberto Fiorentini) che raffigurano gli strumenti musicali nelle opere pittoriche delle chiese cremonesi. Angolo di novità anche per gli strumenti esposti. Quest'anno infatti ha visto la luce il nuovo padiglione dedicato alle fisarmoniche, l'Accordion Show che affianca quelli dedicati alla liuteria (Mondomusica), al pianoforte (Piano Experience), alla chitarra (Acoustic Guitar Village) e agli strumenti a fiato (Cremona Winds).

Durante il primo giorno dell’evento è stato presentato l'Osservatorio 2022 sul mercato italiano dello strumento musicale promosso da Dismamusica, l'Associazione che rappresenta il settore in Italia. Secondo le stime, il valore complessivo delle vendite di strumenti musicali 2021 si attesta a 408 milioni di euro.

In Italia le imprese che producono strumenti musicali sono 1.033 con 2.048 addetti. La stima del valore dei ricavi realizzati in Italia dai produttori e dai distributori intermedi di strumenti ed edizioni musicali nel 2021 è risultata superiore del 6% rispetto a quello che era stato fatto registrare dalle imprese nel corso del 2020. In Italia le imprese del commercio al dettaglio di strumenti/edizioni musicali sono 824 con 1.815 addetti. La stima delle vendite nel 2021 è risultata pari a € 313.368.000 (di cui oltre 51 milioni online) con una crescita del 5% rispetto al 2020. La menzionata stima del mercato online porta a ritenere che le dimensioni complessivo del “mercato Italia” si attesti, come detto, a 408 milioni di euro. Restano incoraggianti le aspettative per la chiusura dell’esercizio 2022, anche se pesano inevitabilmente le incognite legate ad alcune variabili: l’impatto della crisi bellica aperta in Europa, la crescita dell’inflazione, i continui incrementi di costo delle materie prime, dei trasporti e dell’energia.  Oltre 180 gli eventi dentro e fuori i cancelli della Fiera, con artisti provenienti dall'intero globo in questa esposizione divenuta ormai punto di riferimento nel settore. Nel corso della giornata sono stati premiati anche i vincitori del IV Premio Abbiati del disco dell'Associazione Nazionale Critici Musicali, valutati dalla giuria - presieduta da Angelo Foletto e formata da Luca Chierici, Andrea Estero, Carlo Fiore, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Carla Moreni, Paolo Petazzi, Mirko Schipilliti, Luca Segalla - che ha assegnato i seguenti premi: Claude Debussy, Pelléas et Mélisande, Santoni, Behr, Duhamel, Les Siècles, direttore François-Xavier Roth. HARMONIA MUNDI Giacomo Meyerbeer, Robert le Diable, Osborn, Courjal, Edris, Morley, Darmanin, Marc Minkovski. BRU ZANE Ludwig van Beethoven, Sinfonie 6-9, Le Concert des Nations, Jordi Savall. ALIA VOX Jan Sibelius, Sinfonie, Oslo Philharmonic Orchestra, direttore Klaus Mäkelä. DECCA Dietrich Buxtehude, Chamber Music, Ton Koopman CHALLENGE CLASSIC Schoenberg-Webern, Orchestre de Chambre de Lausanne, Heinz Holliger. FUGA LIBERA Edvard Grieg, Lieder, Lise Davidsen, Leif Ove Andsnes. DECCA Johann Sebastian Bach, Partite, Lorenzo Ghielmi. PASSACAILLE Ivan Fedele, Works for violoncello, Michele Marco Rossi. KAIROS. Ondřej Adámek, Follow Me, Where Are You? Faust; Kožená, Bavarian Radio Symphony Orchestra, Rattle, Rundel, BR KLASSIK Stefano Gervasoni/Gérard Pesson/ Enno Poppe, Quatuor Diotima NAÏVE Bruno Maderna, Requiem, Alberghini, Zeffiri, Remigio, Simeoni, Orch.

Anche la liuteria cremonese è presente in fiera con diversi rappresentanti eminenti, mentre sempre più diffuso è il fenomeno delle botteghe che non portano il proprio marchio alla manifestazione ma approfittano ugualmente dei benefici collaterali ricevendo i musicisti direttamente nelle proprie sedi. Una città che quindi è nel pieno della vitalità per una fiera che promette numeri da capogiro. Una ventata di "aria fresca" dopo i tempi oscuri del lockdown.

Cremonasera.it è una testata di proprietà di SILLA DATA srl. C.F./P.IVA: 00951000199

Sede legale Cremona, via Gramsci 1

Direttore responsabile Mario Silla direttore@cremonasera.it

Amministrazione, direzione, redazione a Cremona, via Gramsci, 1 redazione@cremonasera.it

Pubblicità: UP Uggeri Pubblicità srl - Corso XX Settembre 18, 26100 Cremona

Tel. 0372 20586 info@uggeripubblicita.it pubbli@cremonasera.it