Cassetta degli attrezzi da avere sempre in auto: consigli - MBNews

2022-09-10 03:27:29 By : Ms. Coco Li

Quando si utilizza la propria auto, potrebbe succedere di incappare in qualche inconveniente tecnico. Spesso è di semplice risoluzione anche senza ricorrere all’intervento di un meccanico. Tuttavia, per riuscire nell’impresa è quasi sempre necessario avere con sé una piccola dotazione di attrezzi, almeno per riuscire a intervenire nel caso degli inconvenienti più comuni e semplici. Questa tipologia di interventi non sussiste solamente nel caso di una gomma a terra, ma potrebbe riguardare anche la necessità di sostituire la batteria oppure cambiare un fusibile bruciato giusto per citare qualche esempio. Alcuni degli attrezzi bisogna anche sottolineare che sono obbligatori, altri invece è opportuno averli per le casistiche sopra citate.

Immagine degli strumenti tratta da autoparti.it 

In primo luogo, sebbene non sia propriamente un attrezzo, è obbligatorio per legge avere a bordo il triangolo da posizionare ad almeno 100 metri dalla vettura in caso ci si debba fermare a bordo strada per un inconveniente tecnico. Unitamente a questo, per poter scendere dal veicolo è obbligatorio allo stesso modo essere muniti di gilet catarifrangente, solitamente di colore giallo oppure arancione. Passando alla parte tecnica, ovvero relativa agli utensili necessari per intervenire sul proprio veicolo, possiamo individuare come indispensabili i classici arnesi da lavoro: una pinza, dei cacciaviti a stella o a taglio (meglio se già delle misure necessarie a poter intervenire nei punti maggiormente esposti a problematiche dell’auto), le classiche chiavi per poter rimuovere i dadi che tengono la ruota con anche il crick per sollevare l’automobile, un kit di fusibili per poterli sostituire rapidamente e infine dei guanti necessari per svolgere tutte le operazioni in sicurezza. Normalmente alcuni di questi attrezzi sono già forniti con la vettura e sono riposti in un vano nel portabagagli, di norma o nel doppio fondo insieme alla ruota di scorta oppure in un vano apposito. In alternativa, esistono dei kit da acquistare a prezzi accessibili con tutto il necessario.

Oltre a questi attrezzi sarebbe opportuno dotarsi anche di qualche strumento in più, così da non trovarsi mai impreparati. Nella stagione invernale, o se si programma di effettuare un viaggio in zone molto fredde, è buona norma avere con sé una spatola per rimuovere il ghiaccio dai vetri. Dotarsi anche di uno spray di quelli per sbloccante per facilitare la rimozione di viti e bulloni bloccati è un oggetto assolutamente da avere. I più attrezzati avranno con sé anche una pompa per il gonfiaggio delle ruote da collegare all’accendisigari, oppure meglio un kit completo di riparazione pneumatico per scongiurare una eventuale foratura nel caso in cui la ruota di scorta non sia disponibile. Inoltre, per le riparazioni rapide è utilissimo il nastro americano o in alternativa il nastro isolante. Infine, per vedere al meglio anche negli angoli più nascosti del cofano o del sottoscocca è pratica da avere con sé una torcia, ancora meglio se di quelle ricaricabili tramite presa USB così da poterla collegare a una delle prese auto.

Copyright © 2011 - 2022 - Testata associata ANSO

MBNEWS è un marchio di MONZA BRIANZA NEWS SRL - CAPITALE SOCIALE 50.000 € (I.V.)

MONZA 20900, VIA MAGELLANO 21 P.I. 06408460969

MONZA 20900, VIA MAGELLANO 21 P.I. 06408460969 - Pec: MBNEWS@PEC.IT

DIRETTORE RESPONSABILE MATTEO RICCARDO SPEZIALI - REG. TRIB. DI MONZA N. 1942 DEL 5/2/2009