BMW X5: modelli, prezzi, dotazioni e foto - Guida all'acquisto - Icon Wheels

2022-07-23 02:27:34 By : Mr. HUANG YONG

Tutto sulla BMW X5: prezzi, motori, pregi e difetti della quarta generazione della grande SUV tedesca, la Sport Utility di lusso più amata dagli italiani

La quarta generazione della BMW X5 – nata nel 2018 – è la grande SUV più amata dagli italiani. Una Sport Utility di lusso tedesca a trazione integrale realizzata sullo stesso pianale di serie 5 e X6.

In questa guida all’acquisto della BMW X5 vi mostreremo tutte le versioni presenti in listino della SUV bavarese: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

La quarta serie della BMW X5 è una grande SUV relativamente compatta (poco più di 4,90 metri di lunghezza) caratterizzata da finiture curate e da un bagagliaio molto ampio quando si abbattono i sedili dietro.

Non eccezionale, invece, lo spazio a disposizione della testa dei passeggeri posteriori più alti.

Gli allestimenti della BMW X5 sono sei: Business, Xline, Msport, M50, M e M Competition.

La BMW X5 Business – la versione che ci sentiamo di consigliare – offre:

Sistemi di comunicazione e infotainment

La BMW X5 Xline costa 4.950 euro più della Business a parità di motore e aggiunge:

La BMW X5 Msport costa 7.600 euro più della Business a parità di motore e aggiunge:

La BMW X5 M50 non costa molto in rapporto alla concorrenza ma è un po’ povera e aggiunge alla dotazione della Business:

La dotazione di serie della BMW X5 M – versione caratterizzata da un prezzo non particolarmente eccessivo – comprende:

Sistemi di comunicazione e infotainment

La BMW X5 M Competition aggiunge alla dotazione della M:

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della BMW X5. La gamma motori della quarta generazione della grande SUV bavarese è composta da otto unità sovralimentate:

La BMW X5 xDrive40i (prezzi fino a 84.250 euro) è la versione a benzina che ci sentiamo di consigliare: una Sport Utility silenziosa e scattante (“0-100” in 5,5 secondi) spinta da un relativamente parco motore a sei cilindri in linea. Peccato solo per la cilindrata elevata (3.0) che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

La BMW X5 M50i ospita sotto il cofano un motore 4.4 V8 biturbo benzina da 530 CV e 750 Nm di coppia.

La BMW X5 M pesa più delle concorrenti; 2.385 kg

La BMW X5 M Competition offre 25 CV in più della M ma il peso resta elevato…

La BMW X5 xDrive45e (prezzi fino a 93.250 euro) è la variante ibrida plug-in benzina (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) della grande SUV bavarese: un veicolo vivace (5,6 secondi sullo “0-100”) e coinvolgente che non paga l’ecotassa e che offre bassi costi di gestione grazie all’autonomia di 80 km in modalità elettrica. Il motore non ha molta coppia – 450 Nm – ma si riscatta con l’eccellente risposta ai bassi regimi. Il cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti potrebbe invece essere più reattivo quando si guida in modo allegro.

La BMW X5 xDrive25d (prezzi fino a 76.150 euro) è rivolta a chi vuole risparmiare: consuma poco e non paga l’ecotassa. Il motore è carente di cavalli (231) e di coppia (450 Nm) e potrebbe essere più brioso ai bassi regimi.

La BMW X5 xDrive30d (prezzi fino a 81.750 euro) è, secondo noi, la migliore versione diesel della grande Sport Utility teutonica. Una 4×4 che sa essere tanto divertente (agile nelle curve e scattante: “0-100” in 6,5 secondi) quanto parca. Senza dimenticare il fatto che anche lei non paga l’ecotassa.

La BMW X5 M50d è la versione a gasolio più potente della SUV di Monaco e ospita sotto il cofano un motore 3.0 quadriturbodiesel a sei cilindri in linea da 400 CV e 760 Nm di coppia.

La dotazione di serie della BMW X5 andrebbe a nostro avviso arricchita con il cruise control adattivo (830 euro). Sulle varianti Business e Xline aggiungeremmo il cambio automatico sportivo con paddle al volante (260 euro) e la vernice metallizzata (1.100 euro). La tinta metallizzata starebbe bene anche sulle varianti Msport e M50 insieme al tetto panoramico (1.950 euro: accessorio consigliato anche su M e M Competition).

La quarta generazione della BMW X5 è arrivata nei nostri listini a fine 2018 ed è molto facile trovarla di seconda mano. Mettete in conto una spesa di circa 60.000 euro per i primi esemplari della versione xDrive30d Msport.

Wheels è il canale di Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team di PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.