Accoppiatori induttivi per il trasferimento contactless di segnali di alimentazione e commutazione - Innovation Post

2022-07-02 02:39:29 By : Mr. Leon Zhao

Politiche e tecnologie per l’industria digitale

Per trasferire i segnali di potenza e commutazione senza contatto nelle sue macchine di sterilizzazione, la società svizzera Hanag Steriltechnik ha utilizzato una soluzione Turck Banner basata su accoppiatori induttivi.

Hanag Steriltechnik, con sede Oberwil in Svizzera, è uno dei principali fornitori svizzeri nel campo della costruzione di impianti e contenitori per processi farmaceutici. La società concentra principalmente le proprie attività nel campo delle applicazioni per la sterilizzazione. I macchinari per il trattamento di tappi e chiusure per l’industria farmaceutica sono sterilizzati utilizzando processi diversi, che richiedono nel corso del processo l’affidabile identificazione di ciascun contenitore.

La soluzione per la trasmissione contactless di dati e trasmissione di potenza richiede l’uso di un accoppiatore induttivo con il “tag specifico dell’applicazione” (AST, Application Specific Tag) del sensore Io-Link per identificare ciascun contenitore e garantire la posizione corretta dei contenitori nei carrelli di trasporto presso le stazioni di trasferimento.

Il processo di trattamento di tappi e chiusure consiste nelle fasi di lavaggio, sterilizzazione, asciugatura e raffreddamento. Il materiale viene posizionato in contenitori, che poi attraversano le diverse fasi del processo e possono essere spostati e ruotati nel carrello.

Il produttore farmaceutico esegue diversi programmi per i diversi tipi di tappi e chiusure, pertanto, il cliente desiderava poter identificare i container nelle singole fasi e Hanag aveva precedentemente risolto questo problema con un contatto plug-in. Ciò integrava una codifica binaria attraverso la quale ciascun contenitore poteva essere identificato in modo univoco. Eric Netzhammer, CEO di Hanag Steriltechnik AG, e il suo team desideravano una connessione senza contatto dei container presso le stazioni di trasferimento. Questo permette di evitare al cliente di dover collegare le spine.

Lo standard Io-Link prevede un campo di testo libero, il “tag specifico dell’applicazione” (AST), per ciascun dispositivo Io-Link. Questo può anche essere usato per identificare i singoli dispositivi. Hanag può quindi identificare i container in determinate stazioni, senza dover utilizzare un sistema RFID aggiuntivo. In tutte e tre le stazioni di sollevamento, il controller richiede tramite AST se è caricato il materiale di imballaggio corretto. Il controller S7200 del cliente non abilita il processo fino a quando il contenuto del contenitore non corrisponde alla formulazione da eseguire

Quando i contenitori vengono trasferiti, il carrello viene ancorato con due guide alla colonna di sollevamento. Ciò garantisce le posizioni corrette del carrello e dell’accoppiatore induttivo. Poiché il contenitore nel carrello può essere ruotato, è tuttavia necessario assicurarsi che sia posizionato nella posizione corretta per il sollevamento o il riutilizzo dopo il processo.

Per questo Hanag ha installato un capocorda che smorza il sensore Io-Link induttivo di Turck Banner quando viene raggiunta la posizione corretta e in tal modo attiva un segnale.

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La previsione della circolare del MISE sulla Sanit...

Buongiorno Franco. Sto esaminando una caso e mi pi...

In Canada hanno congelato i conti correnti di chi...

Grazie per aver pubblicato un paper caratterizzato...

Aggiungerei anche che il tavolo tecnico che defini...

© RIPRODUZIONE RISERVATA La riproduzione dei contenuti pubblicati su Innovation Post è proibita salvo esplicita autorizzazione scritta.

Innovation Post è una testata giornalistica fondata il 28/09/2016. Registrazione n. 5/2017 del 22/09/2017 elenco periodici del Tribunale di Monza. Proprietario ed editore: ICT AND STRATEGY S.R.L., via Copernico, 38, Milano. Società iscritta al Registro operatori della Comunicazione (ROC) al numero 16446. ICT & Strategy Srl è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A. Direttore responsabile: Franco Canna.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

Una sola email a settimana, il meglio delle notizie di Innovation Post. Iscriviti alla newsletter!