utente

2022-04-26 08:02:37 By : Mr. CHRIS XUE

Il Comune celebra la nascita, nel 1452, del Genio. Si inizia il 14 aprile con la proiezione della pellicola su Leonardo “Quel genio del mio amico”

Vinci, 13 aprile 2022 - A Vinci è tutto pronto per le Celebrazioni Leonardiane 2022, l'appuntamento del Comune con cui si celebra la nascita, il 15 aprile 1452, del grande artista e scienziato Leonardo da Vinci. Un programma ricco, che prevede mostre, conferenze, visite e spettacoli. Il debutto della manifestazione è domani 14 aprile (ore 21.15): al Teatro di Vinci è in programma “Quel genio del mio amico”, la proiezione del film sul Genio realizzato in occasione del cinquecentenario dalla sua morte. La pellicola, girata a Vinci e con un cast toscano, è realizzata da Alessandro Sarti.

Spazio poi alle visite guidate al Museo Leonardiano, il 15 aprile, in quattro fasce orarie (10.30, 11, 16 e 16.30). Alle 21, sempre del 15 aprile, ci sarà l'accensione delle proiezioni sulla torre del Castello dei Conti Guidi, sede del Museo, grazie al finanziamento di Toscana Energia.

L'appuntamento più atteso è il 16 aprile (ore 10.30), al Teatro di Vinci, con la LXI Lettura Vinciana, a cura di Elio Nenci, dal titolo “Leonardo sulle tracce di Archimede? Il caso della 'chiocciola' per sollevare l'acqua”. La Lettura prende in esame la figura e l'opera di Archimede, più volte oggetto di attenzione da parte di Leonardo. L'interesse del Genio per la cosiddetta “vite d'Archimede”, ovvero la “chiocciola” per sollevare l'acqua, è documentato in molti suoi codici. Verranno individuate le questioni principali relative a questa macchina idraulica: lo studio delle varie possibili forme e del moto dell'acqua all'interno di sezioni determinate del condotto. Inoltre sarà analizzata la possibile utilizzazione della “chiocciola” per l'ottenimento di un perpetuum mobile.

Non sarà l'unico evento in programma il 16 aprile: al Museo Leonardiano (ore 12) sarà inaugurata la mostra “Anatomia dei disegni. Reloaded”, nuova esposizione dedicata ai disegni leonardiani, allestita nella Sala del Podestà del Castello dei Conti Guidi. La mostra andrà avanti fino al 9 ottobre. Le Celebrazioni istituzionali Leonardiane 2022 si chiuderanno il 22 aprile, al Teatro di Vinci (ore 21.15). L'evento finale ha il titolo “1952-2022: settanta anni dall'inaugurazione della Casa natale di Leonardo”. Si racconterà - attraverso immagini video, ricostruzioni storiche, articoli di giornale dell'epoca - la storia della Casa natale di Leonardo ad Anchiano. Inaugurata il 15 aprile di 70 anni fa come museo comunale, rappresenta tuttora il luogo della memoria per eccellenza a Vinci dedicato all'illustre artista. Per informazioni e per prenotare gli eventi è possibile chiamare il numero 0571 933285 o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Chiusura con tanta gente per le Celebrazioni Leonardiane 2022. Ieri, 22 aprile, il Teatro di Vinci si è riempito per assistere all'evento finale dal titolo “1952-2022: Settanta anni dall'inaugurazione della Casa natale di Leonardo”. La serata è stata l'occasione per ripercorrere la storia della Casa natale del Genio a partire dal 1952. Un racconto attraverso immagini, video, ricostruzioni storiche, articoli di giornale dell'epoca.  L'edificio venne inaugurato il 15 aprile di 70 anni fa come museo comunale ed è tuttora il luogo della memoria per eccellenza a Vinci dedicato all'illustre artista.

La Città di Vinci celebra, in occasione della ricorrenza della nascita avvenuta il 15 aprile del 1452, il grande artista e scienziato nella sua terra d’origine. Mostre, conferenze, visite, spettacoli e altro ancora.

Vinci , 19 aprile 2022 - Un vero e proprio assalto  pasquale  per il Museo  Leonardiano  di  Vinci  che è tornato ad avere visitatori in linea con i livelli pre Covid: dal 14 al 18 aprile sono stati staccati  oltre 4200  biglietti , con un boom a Pasqua e Pasquetta visti gli oltre 2200 ticket venduti. I visitatori sono stati sia italiani che stranieri. Tra questi ultimi, sono stati soprattutto tedeschi, francesi e spagnoli a staccare il biglietto d ’ingresso.

Il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessora Chiara Ciattini comunicano la riapertura per l’anno educativo 2022/2023  del servizio dello  Spazio gioco presso Villa Reghini. “Rispettando l’impegno preso con i cittadini nell’aprile del 2021 – precisa l’assessora Ciattini – quando siamo stati costretti a interrompere il servizio dello spazio Gioco , lo riprendiamo a partire da settembre 2022. E’ un servizio alla famiglia molto importante che permette l’inserimento dei bambini in un ambiente protetto dove educatrici professionali si prendono cura di lui. E’ uno spazio ludico che rispetta i tempi dei bambini e ne favorisce lo sviluppo potenziandone le capacità creative e, attraverso percorsi educativi divertenti aiuta alla socializzazione e alla integrazione con la società che lo circonda”. “L’amministrazione comunale- prosegue l’assessora . ha inoltre deliberato un sostegno concreto per i bambini e i ragazzi fuggiti dalla guerra in Ucraina e ospiti nel  territorio comunale prevedendo la gratuità dei servizi educativi, scolastici ed extrascolastici  “

Per l’anno 2022 – 2023 tutte le domande per le iscrizioni ai servizi educativi, scolastici, extrascolastici e di agevolazione tariffaria,  dovranno essere presentate esclusivamente on line, attraverso il portale dei servizi a domanda individuale accedendo al sito internet del Comune di Vinci nella sezione “Servizi”-“Servizi a domanda individuale”  - https://sociali.dgegovpa.it/vinci/index.zul

Sarà possibile accedere al portale effettuando  il login con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con CIE (Carta d'Identità Elettronica).  Per i non residenti, dopo aver effettuato l’accesso, sarà necessario controllare nella sezione “i miei dati” se l’indirizzo di residenza è corretto e se sono stati inseriti tutti i componenti del nucleo familiare, altrimenti procedere con la modifica e premere il pulsante salva tutto.

L'Ufficio Scuola del Comune comunica inoltre a  tutti i genitori interessati a usufruire dei servizi che:

Per la refezione e per il trasporto le domande valgono per tutto il ciclo scolastico (3 o 5 anni) e quindi devono essere presentate per la prima volta quando gli alunni cambiano ordine di scuola.

La domanda per l’entrata anticipata (pre-scuola) e per le agevolazioni tariffarie o esonero l. 104/92 si presenta a ogni nuovo anno scolastico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio scuola telefonando al numero 0571 -933241/933293 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A causa delle avverse previsioni meteo, è annullata la Festa di Primavera prevista per lunedì 25 aprile a Vinci. Sono pertanto revocate le modifiche alla viabilità che il Comune di Vinci aveva previsto per lo svolgimento della manifestazione, lunedì 25 aprile, dalle ore 7 alle 22, riguardanti piazza della Libertà, via Giovanni XXIII, via Roma, via Pierino da Vinci e via Piumati.

Il 24 aprile è in programma a Vinci la manifestazione “Giorno di Leonardo”, che si inquadra all'interno delle celebrazioni per Leonardo da Vinci. A livello di traffico il Comune ha previsto alcune modifiche alla circolazione stradale.

Le domande per accedere ai servizi comunali complementari alla scuola (refezione, trasporto, entrata anticipata (pre-scuola)) potranno essere presentate dal 4 aprile al 31 maggio 2022 e dovranno essere presentate esclusivamente on-line

La Pro Loco di Vinci in collaborazione con il Comune di Vinci organizza la Scuola dell’Olio e dell’Olivocultura.

Bandi di gara e contratti

URP - Segnalazioni dei cittadini