Musk ha deciso: "Produrre litio? È come una macchina che stampa soldi"

2022-09-10 03:26:12 By : Mr. wego yang

Che Elon Musk sia un imprenditore poliedrico non è una novità. Tra le tante attività a cui si sta dedicando con la sua Tesla, c’è ora anche quella per la costruzione di una fabbrica di raffinazione del litio. L’impianto dovrebbe sorgere in Texas e più precisamente in una località costiera non ancora individuata che si affaccia sul Golfo del Messico.

Questo, almeno, è quanto riporta la Reuters, che è entrata in possesso della domanda che Tesla ha depositato presso l’amministrazione texana per ottenere agevolazioni fiscali proprio al fine di mettere in funzione questo impianto di raffinazione dell’idrossido di litio.

“Il potenziale di una fabbrica per la produzione di idrossido di litio per le batterie – ha scritto Tesla nella richiesta consegnata alle autorità locali – sarebbe enorme. L’impianto, che sarebbe il primo del suo genere in Nord America, si occuperebbe di trasformare il materiale grezzo in un prodotto pronto per entrare nella catena di produzione delle batterie”.

Se il progetto fosse approvato, la Casa americana sarebbe in grado di iniziare i lavori di costruzione di questa "Lithiumfactory" già a partire dal quarto trimestre del 2022 e potrebbe rendere avviare le attività entro la fine del 2024.

Tesla, fin dagli esordi, ha sempre avuto un'attenzione particolare nel garantirsi la corretta quantità di materie prime per la produzione di batterie e auto elettriche.

Sono quasi 10 anni, però, che cerca di spingersi oltre e conquistando un ruolo attivo nel mondo minerario. Nel 2014, ad esempio, cercò senza successo di acquistare una startup che operava nel settore e nel 2020 ha annunciato (ma ad oggi non ha dato seguito alle dichiarazioni) di voler acquistare una serie di terreni in Nevada proprio per cimentarsi in prima persona con l’estrazione di litio.

Adesso Elon Musk torna a parlare di litio come reazione all’aumento dei prezzi che ha interessato questa preziosa materia prima e ha incoraggiato altri imprenditori a tentare fortuna nell’estrazione e nella lavorazione di questo metallo. Per fotografare lo scenario favorevole, Musk ha detto: “Lavorare nel campo del litio sarebbe un po’ come ricevere la licenza a stampare denaro”.Più chiaro di così...

A guardare come stanno cambiando gli scenari, ci si accorge che molte aziende si stanno impegnando sempre di più proprio nell’estrazione e nella lavorazione della materia prima fondamentale per la produzione di batterie, ma il mercato si sta allargando così velocemente che molte opportunità possono ancora essere colte.

Auto elettrica e materie prime