Giro di vite alla libertà di stampa in Svizzera - TVS tvsvizzera.it

2022-05-14 20:26:14 By : Ms. Gloria Gong

Un giudice potrà vietare più facilmente la pubblicazione di un articolo. Dopo il Consiglio degli Stati, anche la Camera bassa ha approvato una revisione in tal senso del Codice di procedura civile.

Attualmente una persona che si ritiene danneggiata da un articolo di stampa o da un servizio radiotelevisivo può chiedere a un giudice di intervenire adottando una misura provvisoria, che di fatto sospende la pubblicazione.

Affinché ciò avvenga devono essere soddisfatti tre criteri: la misura non deve apparire sproporzionata e il danno deve essere ingiustificato e particolarmente grave.

Dopo la Camera dei Cantoni, anche il Consiglio nazionale ha accettato martedì (con 99 voti a favore, 81 contro e 7 astensioni) una revisione del Codice di procedura civile che rende più facile il ricorso a una misura provvisoria da parte dei giudici e di chi si sente leso da un articolo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 mag 2022 10 mag 2022 Il tasso dell'IVA per questi prodotti deve passare dal 7,7 al 2,5%. Lo ha deciso martedì la Camera bassa del Parlamento svizzero.

Le due Camere del Parlamento svizzero hanno infatti attenuato l'ultimo criterio, togliendo l'avverbio "particolarmente".

"L'emendamento è un attacco deplorevole alla libertà di stampa", ha deplorato il deputato ecologista Raphaël Mahaim. "È un modo per mettere a tacere i media", gli ha fatto eco il socialista Christian Dandrès (PS/GE). Per la sua collega di partito Marti Min Li si tratta di "un pessimo segnale" da parte del legislatore, che mostra così la sua volontà di "attenuare gli ostacoli per limitare la pubblicazione degli articoli".

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 mag 2022 03 mag 2022 La Confederazione scivola al 14esimo posto nell'indice della libertà di stampa 2022 pubblicato martedì da Reporter senza frontiere (RSF).

Recentemente nel suo rapporto annuale l'organizzazione Reporter senza frontiere aveva emesso qualche critica alla Svizzera proprio su queste misure provvisorie, che stanno complicando il lavoro di molti giornalisti e giornaliste di inchiesta, come testimonia in questo servizio Marie Maurisse, specialista di criminalità economica.

"La libertà dei media non è in alcun modo ostacolata", ha replicato il deputato dell'alleanza del Centro Vincent Maître. In Svizzera, la lesione della personalità è illegale, tranne che per i media, ha in sostanza spiegato. La revisione mira semplicemente a garantire che i giornalisti si attengano strettamente ai loro standard professionali.

"Attualmente, c'è uno squilibrio tra i diritti di un individuo e la libertà dei media", ha da parte sua sottolineato la liberale radicale Patricia von Falkenstein. L'esponente dell'Unione democratica di centro (destra sovranista) ha invece insistito sul fatto che non c'è nulla di male nel porre l'accento sulla protezione dei diritti personali piuttosto che sui diritti dei media. "La democrazia sopravvivrà e anche i media", ha concluso.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

La reazione di Reporter senza frontiere:

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 lug 2021 09 lug 2021 Per anni, il giornalista russo Dimitri Skorobutov ha coperto vicende interne e internazionali per il canale TV "Russia-1". Oggi è un esule politico...

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 apr 2021 23 apr 2021 In Svizzera, come nel resto d'Europa e negli Stati Uniti, sono in aumento la pressione e i tentativi di censura nei confronti dei media.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 mag 2021 03 mag 2021 Negli ultimi dieci anni in tutto il mondo sono stati uccisi 1'059 giornalisti. Minacce e aggressioni anche in Svizzera e Italia.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 mag 2021 01 mag 2021 Minacciata in molti Paesi e spinta ai suoi limiti in altri, la libertà di espressione è a un bivio critico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

I tuoi dati sono usati per precompilare alcuni campi.

Una conferma via e-mail è stata inviata al tuo indirizzo.

Clicca sul link nella e-mail per attivare il tuo account.

Inserisci la tua e-mail. Riceverai un link per resettare la tua password.

Una e-mail per resettare la password è stata inviata al tuo indirizzo.

Clicca sul link nella e-mail per resettare la tua password.