Consolidamento fondazioni con micropali presso infissi presso Asilo Peter Pan di Porto Tolle (RO)

2022-04-26 07:58:32 By : Ms. Michelle Zou

Accedi tramite il tuo account social

Accedi tramite il tuo account LavoriPubblici

Non hai un account su LavoriPubblici?

L'intervento è stato effettuato su un edificio con cedimenti differenziali verticali alle strutture, risolti installando micropali presso infissi e in acciaio zincato della tipologia GEOSEC® GROUNDFIX®

Nella mission principale di GEOSEC®  vi è da sempre la sicurezza e la stabilità delle costruzioni esistenti. Le tecnologie di palificazione mini invasive GEOSEC® sono state adottate anche per l’intervento presso l’Asilo Nido “Peter Pan” di Porto Tolle in provincia di Rovigo.

L’edificio scolastico, realizzato negli anni 1979 -1981, è stato poi interessato da successivi periodici interventi ricompresi in un attento programma di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico e antincendio pianificato dal Comune di Porto Tolle.

Prima dell’intervento GEOSEC® l’edificio presentava cedimenti differenziali verticali alle strutture con particolare vulnerabilità sismica che il progettista incaricato ha scelto opportunamente di risolvere anche mediante l’installazione di micropali presso infissi e in acciaio zincato della tipologia GEOSEC® GROUNDFIX®.

Secondo i dati delle indagini geologiche si potevano osservare stratificazioni a prevalenza di sabbia più o meno consolidata, presente alla profondità di 10 metri dal piano di campagna, dopo un tetto argilloso limoso poco addensato di circa 3 metri di profondità.

Indicazione degli interventi mirati all’adeguamento sismico e degli interventi complementari:

Ha previsto l’infissione di 23 micropali modulari del diametro di 114 mm saldamente ancorati alla struttura di fondazione originaria tramite opportune piastre di carpenteria in acciaio zincato a 18 barre filettate d’ancoraggio e relativo cordolo di collegamento in c.a.

I micropali GEOSEC® sono stati posati in modalità presso infissa sino al raggiungimento del rifiuto strumentale.

Una volta raggiunta la profondità voluta si è dunque proseguito, sempre sotto controllo strumentale dell’altimetria, con il sollevamento millimetrico delle strutture cedute per il parziale recupero dei cedimenti differenziali verticali.

Il metodo GROUNDFIX® di GEOSEC® è stato scelto, oltre che per la sua particolarità tecnologica, anche per la sua spiccata mini invasività con possibilità di intervenire sia esternamente che internamente senza necessità eseguire demolizioni importanti o utilizzare macchinari pesanti e ingombranti con produzione di forti vibrazioni.